DT News - Italy - XX Congresso Nazionale COI-AIOG

Search Dental Tribune

XX Congresso Nazionale COI-AIOG

advertisement
G. Ricci, M. Rocchetti e M.G. Cannarozzo.
Dental Tribune Italy

Dental Tribune Italy

ven. 8 aprile 2016

salvare

Il team odontoiatrico si ritrova oggi 8 aprile a Bologna per celebrare il ventennale del Congresso Nazionale COI-AIOG, dal titolo “Salute orale e benessere oggi, e domani?”. L’associazione nata nel 1987, ha passato momenti difficili, dice la Presidente, Maria Grazia Cannarozzo, adesso è di nuovo in crescita con ben 50 eventi culturali accreditati per quest’anno. In linea con il concetto di salute espresso dall'O.M.S., ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, il congresso approfondisce i temi che riguardano la salute orale, che riveste un ruolo centrale per la salute generale del paziente.

In particolare tutto il team odontoiatrico può contribuire, con una adeguata preparazione, a migliorare gli stili di vita del paziente e a costruire una alleanza terapeutica fondamentale nel rapporto con il paziente. Il concetto di formazione del team, oggi molto moderna, era già parte nell’idea formativa nel lontano 1987, sono inclusi oltre ad odontoiatri e igienisti, gli assistenti alla poltrona e gli odontotecnici. Parte del team e della formazione sono inclusi oltre ad odontoiatri ed igienisti, le assistenti alla poltrona e gli odontotecnici. Nel corso del congresso ci saranno dei momenti di formazione comune e una sessione dedicate alle varie figure professionali.

embedImagecenter("Imagecenter_1_2223",2223, "large");

Dopo i saluti delle autorità e della Presidente, Maria Grazia Cannarozzo, apre il congresso la Lectio Magistralis di Giano Ricci, che esordisce dichiarando che senza salute parodontale non ci può essere benessere. Un accenno agli interventi istituzionali, in questo caso di rilievo per tutta la categoria. Primo l'intervento di Giampiero Malagnino, Vicepresidente ENPAM, che esordisce ricordando che Maria Grazia Cannarozzo in qualità di membro dell'Assemblea Nazionale ad aprile parteciperà all'approvazione del bilancio*. Giampiero Malagnino sottolinea lo stato di “benessere” dell’ente e dei risultati positivi degli investimenti fatti, che garantiranno le pensioni per tutti, mentre l’Ente si è fatta parte attiva per favorire l’accesso ai fondi europei, previsti anche per i professionisti, attraverso le regioni, specie per i giovani. Il Vicepresidente ANDI Nazionale, Mauro Rocchetti, parla invece delle collaborazioni in essere anche con COI-AIOG in numerosi tavoli istituzionali, per difendere la professione nell’ottica del miglior servizio al paziente.

Parla poi la Presidente AIDI Antonella Abbinante, che incentra il suo intervento sul rispetto reciproco dei ruoli.

Il Segretario generale di SIASO Fulvia Magenga, per le assistenti, ricorda che lo sforzo sindacale è ancora incentrato sul profilo professionale dell’assistente. Il profilo è sempre fermo al Consiglio Superiore di Sanità, nonostante quello che si racconta.

Inizia da questo congresso la collaborazione con AISO, l'associazione degli studenti di odontoiatria, che ringrazia per l’attenzione oggi rivolta ai giovani e al futuro dell'odontoiatria.

Approfondimenti sullo svolgimento dei lavori saranno pubblicati prossimamente.


*L'articolo è stato aggiornato dalla redazione, sabato 9 aprile 2016, a seguito di alcune precisazioni.

To post a reply please login or register
advertisement
advertisement